Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/sanpietroacesena/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
San Pietro: Storia

Storia.    


La San Vincenzo nella parrocchia di San Pietro Apostolo
1932 - 2011


STORIA


La san Vincenzo iniziò ufficialmente la sua presenza e attività a Cesena il 22 dicembre 1887 sotto la presidenza del marchese Ludovico Almerici essendo vescovo (e socio onorario) Mons. Giovanni Maria Strocchi. Entrò in crisi fino a quasi scomparire nel primo decennio del Novecento.

Il riavvio si ebbe nel 1914, dopo due anni di totale assenza di apostolato, sotto il patrocinio di San Giovanni Battista: era presidente Antonio Casalini, bolognese, vescovo Giovanni Cazzani e assistente don Giovanni Ravaglia, parroco della cattedrale.

Verso la fine del 1931 si costituì a Madonna delle Rose una nuova conferenza, riconosciuta ufficialmente il 21 dicembre 1932, col titolo della Beata Vergine del Popolo, che aveva come giurisdizione le parrocchie di Madonna delle Rose e di San Pietro. Presidente fu Azeglio Collini.
Tra i primi confratelli ci furono Mario Boschetti, Elio Briganti e Gino Scarpellini. Successivamente entrarono a far parte della conferenza Leopoldo Lucchi, Vittorio Farabegoli e Angiolino Bazzocchi.

Dal 1945 al 1950 il ritrovo della conferenza fu presso la parrocchia di San Pietro.

Nel 1952 i confratelli appartenenti alla parrocchia di San Pietro diedero vita ad una nuova conferenza autonoma, sotto il titolo dell'apostolo San Pietro. La conferenza assunse quasi subito un carattere misto. Oltre venti erano i confratelli con più di trenta famiglie da visitare.

L'aggregazione ufficiale si ebbe il 28 aprile 1958. Assistente spirituale era il parroco di San Pietro don Rino Bartolini. Ne sono stati presidenti Vittorio Farabegoli e Domenico Taioli.

Negli anni Sessanta la conferenza è scesa da dieci a cinque confratelli con otto famiglie visitate. Nel contempo ha allargato l'apostolato intraprendendo visite ai malati dell'ospedale civile edificato proprio negli anni cinquanta nel territorio della parrocchia e inaugurato nel 1962.

Dal 12 dicembre 1969, con la fondazione di una nuova conferenza femminile a San Pietro (presidente Teresa Girotti) l'associazione fu posta sotto il patrocinio della Madonna del Carmine (aggregazione ufficiale: 20 gennaio 1973).

Il ramo maschile cessò la sua attività nel corso del 1972. Negli ultimi anni ne era stato segretario Roberto Cicognani.

I libri dei verbali cominciarono ad essere tenuti a cominciare dal 3 gennaio 1995 sotto la presidenza di Fernanda Magnani (era verbalista Maria Novella Paganelli).

La ripresa della presenza maschile nella conferenza di San Pietro si ebbe nuovamente nel 2007. I primi confratelli aggregati alla conferenza furono Ersilio Greppi e Renato Novelli che fecero il loro ingresso in associazione il 18 settembre 2007.