Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/sanpietroacesena/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
San Pietro: Uscita a Caresto

Uscita a Caresto.    




USCITA A CARESTO
DELLE FAMIGLIE GIOVANI

Otto coppie di famiglie giovani,
insieme ad alcuni figli,
all'inizio di settembre
(sabato 11 e domenica 12)
hanno vissuto due giornate
di ritiro spirituale
nell'eremo di Caresto.
Riportiamo la testimonianza
e le riflessioni sull'esperienza,
pubblicate sul bollettino
"La barca di Pietro".


LA FAMIGLIA IMMAGINE DELLA TRINITA': SPUNTI DA CARESTO


Caresto è un eremo di spiritualità per famiglie, un luogo di esperienza profonda e di condivisione sulle dinamiche della realtà familiare alla luce della fede. Caresto è stato "il luogo" in cui il gruppo famiglie giovani, otto coppie e qualche figlio (don Walter ci ha accompagnati nella giornata di sabato), ha deciso di re-incontrarsi dopo la pausa estiva, per lasciarsi provocare da un tema difficile quale "la Trinità e la vita di famiglia".
Non è sufficiente pensare che esiste Dio: c'è bisogno di scoprire che il nostro Dio è Trinità per capire appieno la nostra vita personale e di relazione, dunque anche di famiglia. Il ritmo impegnativo dell'eremo, l'accoglienza premurosa di Daniela, le meditazioni di Don Piero e la condivisione in coppia e in gruppo delle "perle" : pensieri, riflessioni, scoperte, esperienze di vita- ci hanno resi consapevoli che la famiglia dovrebbe diventare sempre più immagine dell'invisibile vita trinitaria. La vita Trinitaria si nutre di relazione, amore creativo e dinamico tra amante ed amato, unità nella diversità. Animati dallo Spirito Santo, un Amico che Caresto ci ha aiutati a riscoprire, gli sposi sperimentano infatti il "noi" umano, immagine del "noi" divino, in una danza meravigliosa, in una sinfonia creativa che fa del dono, del timore di ferire l'altro, della tenerezza reciproca e del desiderio di verità i suoi strumenti per la conoscenza-amore.
Non mancano nelle nostre famiglie note dissonanti, ouverture piatte o disarmoniche e cori fiacchi. Animati dal desiderio profondo di armonia, torniamo a casa. Nelle nostre occupazioni quotidiane portiamo gelosamente in noi la certezza che non siamo soli: lo Spirito Santo ci ispira, ci fortifica, illumina i nostri passi e colora di bellezza le nostri fragili vite.
Grazie Caresto!

Monica



*




*





*