Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri/sanpietroacesena/func.inc.php(170) : eval()'d code on line 1
San Pietro: Le vetrate

Le vetrate.    



TRAME DI LUCE

Trame di luce costituisce la seconda parte di un trittico che ha come protagonista l'apostolo Pietro. L'opera è stata pubblicata nel gennaio 2012 dalla Stilgraf di Cesena col titolo Tu es Petrus, che riprende alla lettera il suo primo elemento, una composizione teatrale del genere musical, scritta per la compagnia giovanile Facce da schiaffi, attiva nella parrocchia di San Pietro dal 2002

Pensato come commento iconografico al testo teatrale, questo inserto intendeva semplicemente riprodurre le immagini del ciclo petrino costituito dalle sette vetrate della chiesa di San Pietro. Ma proprio dall'ennesima contemplazione di quelle icone luminose è sorto in me il bisogno di approfondirne la genesi e i contenuti in alcune conversazioni con il suo autore, l'architetto Ilario Fioravanti.
Ho già testimoniato nella prefazione del libro che "l'artista si è mostrato non solo disponibile ma perfino entusiasta dell'idea, rivisitando quelle sue creazioni artistiche con un invidiabile, autentico stupore.

Fioravanti ha poi messo a mia disposizione tutto il materiale preparatorio, dagli schizzi della prima ora ai bozzetti colorati, materiale che egli custodisce con cura certosina nelle cartelle del suo archivio personale. Una pubblicazione relativa a quelle vetrate ancora non esiste e proprio questo studio può costituire il primo capitolo di una nuova indagine sull'opera complessiva dell'artista".

WA










TRAME DI LUCE
è un commento iconografico
al dramma sacro

TU ES PETRUS

di Walter Amaducci
(Stilgraf - Cesena, 2012).




*..................*